Molto spesso durante la lettura di un testo sorgono difficoltà di comprensione, dovute all’utilizzo di parole che assumono una specifica sfumatura o connotazione proprio e solo all’interno del campo di conoscenza che si sta esplorando.

Nel linguaggio ogni termine assume un significato specifico e compiuto solo ed esclusivamente all’interno di un particolare corpo di conoscenze. Corpo di conoscenze che è co-definito dai concetti e termini chiave considerati. E che invece viene spesso dato per scontato, o quantomeno non conosciuto completamente.

Siamo intimamente convinti che ognuno di noi possieda – esplicitata o meno – una vera e propria filosofia di vita, all’interno della quale comprendere i significati delle parole e dei termini che utilizza. Così come gli accadimenti della vita, naturalmente. Vale a dire che connotiamo ogni termine usato in modo inestricabilmente personale, attribuendogli un nostro specifico senso.
Il suo effettivo significato, la sua particolare sfumatura può essere ben compresa solo all’interno di questo corpo teorico. Di qui – a nostro parere – possono derivare molte delle difficoltà del comprendere nelle letture e anche nelle interazioni linguistiche quotidiane.

 


Fonte immagine: coachingstudio.it/wp-content/uploads/2017/04/trovare-argomenti-di-conversazione.png

Print Friendly, PDF & Email
Comprendere
Tag: