Notizia riportata dall’ANSA, nel Corriere di Como:
Negazionisti: 300 in piazza per la manifestazione di Padova
300 “negazionisti”(?), rabbiosi (?), legati alla destra (?), etc.
Ovvero l’arte di estrarre parole fuori dal proprio contesto… per far apparire ciò che non è.

Scorcio della manifestazione, video 14″
Padova, Manifestazione Libertà organizzata da M3V, 6/09/20202
senz’altro un abilissimo fotomontaggio…
Per non parlare del contenuto dell’articolo ANSA, che riportano “fatti” e “opinioni  del tutto incidentali, naturalmente accostati ad arte, sulla cui veridicità possiamo esprimere, a questo punto, qualche ragionevole dubbio.

Per verificare e approfondire, c’è, però, la registrazione di tutta la manifestazione. Mai fermarsi al titolo, specialmente in questi tempi… di fake news!

Crediti: www.movimento3v.it
Addendum del 06/03/2021
Ieri, per caso, mi capita di guardare in tv un pezzo di un servizio giornalistico. Si parla di Manon Aubry. Mandano addirittura uno spezzone delle pesanti accuse che la giovane e appassionante parlamentare lancia versolal Presidente del Parlamento Europeo nei confronti di Big Pharma. Caspita, penso io, e adesso?
Al termine del pezzo, pubblicità. Lunga come al solito.
Alla ripresa, la conduttrice pone la domanda ad un’altra giornalista, che, in estrema sintesa, sostiene che il problema dell’Europa sui vaccini è quello di non avere una propria autonomia nella ricerca farmacologica e che purtoppo dipendiamo dagli USA.
Ad un occhio non particolarmente attento, spezzato dal sapiente intermezzo pubblicitario, sembra una risposta e tutto fila liscio. Peccato che alle specifiche e puntuali accuse della deputata francese non c’è stata, non dico una risposta, ma nemmeno un vago cenno di commento. Niente. Eccolo il mainstream. Domanda e risposta. Anche se non c’entra nulla con la domanda! Qualsiasi cosa diventa intrattenimento, divertimento, un parlare interminabile del nulla più totale.
Ma ce ne accorgiamo?
Ed ecco perché considero del tutto valida, purtroppo, la mia personale percezione indicata dal titolo; pur ammirando, al contempo, la loro maestria nella tecnica del montaggio.

Print Friendly, PDF & Email
Perchè dubitare dell’informazione mainstream?